Per il World Obesity Day 2021 l’equipe di Gorizia si presenta con un video

La Giornata Mondiale dell’Obesità si celebra ogni anno il 4 marzo.

La Giornata è promossa dalla World Obesity Federation ed indetta da tutte le Società Scientifiche che si interessano di questa patologia.

Lo scopo della Giornata Mondiale dell’Obesità è richiamare l’attenzione del corpo sociale, delle persone affette da obesità, del mondo politico, dei media e dei professionisti sulla necessità di procedere speditamente verso un processo di prevenzione e di cura realmente efficace.

L’obesità, un problema medico

Secondo i dati dalla World Obesity Federation, l’obesità interessa 800 milioni di persone nel mondo, con una previsione di crescita di quella infantile del 60 per cento nel prossimo decennio, raggiungendo i 250 milioni di bambini entro il 2030.

L’Italia non è da meno, infatti, certifica ISTAT, in Italia ci sono 6 milioni di obesi (il 10% della popolazione) e il loro numero è destinato a crescere.
E’ molto alta anche l’obesità infantile (è obeso 1 bambino su 3 nella fascia di età fino a 8 anni), affezione per cui abbiamo la seconda posizione in Europa.

L’obesità causa un grave riduzione della qualità di vita e rende più frequente la comparsa di altre malattie come il diabete, l’ipertensione, l’arteriosclerosi, le malattie cardiovascolari e ci rende maggiormente suscettibili alle infezioni e alle loro complicanze, compreso il COVID 19.

Eppure gli ostacoli maggiori alla lotta all’obesità sono ancora tanti e sono rappresentati dall’ignoranza della definizione “scientifica” della malattia, dallo stigma sociale, dal pregiudizio che dipinge l’obeso non come un malato ma come un edonista autodistruttivo, dal mancato riconoscimento dell’obesità come malattia da curare nel contesto dei livelli essenziali di assistenza, dalla scarsità di reti dedicate alla presa in carico dei pazienti.

Il 4 marzo, quindi, il World Obesity Day ci ricorda che l’obesità è un problema medico – una patologia – che è sempre più necessario combattere.

SICOb e il World Obesity Day

In occasione del World Obesity Day, SICOb – la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità – metterà in piedi attività volte a perseguire con concretezza gli obbiettivi di lotta allo stigma, conoscenza, offerta sanitaria e creazione di una comunità coesa.

Per questa ricorrenza, ogni Centro di chirurgia bariatrica accreditato presso Sicob ha realizzato un video di presentazione.

E anche il Centro di Eccellenza in Chirurgia Bariatrica di Gorizia ha pubblicato il suo… eccolo qui di seguito!

Chi ha già iniziato il percorso bariatrico riconoscerà professionisti e specialisti noti, e troverà informazioni aggiornate; chi invece non conosce il team di Gorizia, scoprirà interessanti notizie.

Buona visione!

Comments are closed